Translate

lunedì 17 dicembre 2018

Genesi scoltorica 15


 Titolo: Nudus pataphysics thereminist.
 Materiali: ebano, lente,anello patafisico, teca.
35x17x15

Particolare



La genesi di questo pezzo è la genesi della mostra personale con cui mi ospita attualmente il Mau di Torino dal momento che nasce da una idea suggerita dal thereminista nudo in persona, quindi è il primo pezzo avviato.
Ecco i bozzetti preparatori:



Essendo il primo pezzo della mostra nonché il mio rincontro con la scultura lignea dopo anni, decisi di scolpirmi una mazza da scultore nuova, fatta a pezzo unico con ascia e mannaia, ricavata da un tronco di Ocute, legno durissimo proveniente dall'aratro di un contadino cubano.



Una volta finita noto che nel manico ha due nodi scuri come se avesse gli occhi. Quindi lo metto nell'altare del laboratorio, accendo una candela, chiedo le benedizioni...


A un certo punto noto gli effetti che il sole filtrato dalle piante fa su quell'angolo. Ecco il video: 




Poi è arrivato il turno del Ebano, ecco un bel pezzo, piccolo ma di ottima qualità proveniente dall'occidente di Cuba, questa varietà viene chiamata Ebano carbonero, proprio perché molto scuro e omogeneo.



 Nella foga non ho conservato fotografie delle fasi intermedie ed ecco il dito a quattro falangi, quella che i thereministi hanno in più rispetto agli altri:


Un particolare in cui apprezziamo la plasticità e bellezza di questo legno. Considerate che non è stato né colorato né trattato in nessun modo, scolpito e basta


La teca appena costruita:



Ora con le spine conficcate nella quarta e ultima falange e con anello patafisico donato dal thereminista nudo in persona, il tutto poi fissato nella teca, dopo aver foderato il suo interno e anticato l'esterno con materiale da restauro tradizionale.




Poi mi faccio preparare il vetro con lente innestata dal vetraio, chiudo teca e il lavoro è pronto! Sempre aiutato dal thereminista nudo viene intitolato Nudus pataphysics thereminist


Nessun commento:

Posta un commento