In questa pagina sono raccolti diverse stagioni pittoriche che vanno da metà degli anni novanta fino a poco fa. Si tratta di una gallerìa di opere che spiegano i diversi momenti del mio percorso.
Cosa manca a questo momento?
(koan zen)
Ritratti di alberi (olio su tela, su cartone o su tavola telata, dimensioni varie)
Paessaggi:
Valle a Pinar del Rio (olio su tela 90 x 65)
Valle con palmar a Jaruco (olio su tela 95 x 80 cm)
Mogotes con casa de tabaco (olio su tela 110 x 95 cm)
Palmar y ceiba (olio su tela 150 x 100 cm)
Mangal con lago (olio su tela 130 x 80 cm)
Dettaglio
Mimosa a Jaruco (olio su tela 50 x 30 cm)
Pinar del Rio (olio su tela 140 x 90 cm)
Nature morte, le più vecchie furono fatte a Cuba e alcune sono state concepite con gli attributi propri di alcuni orishà (regla de Ifà, tradizione afrocubana di origine Yoruba) cioè, con i loro colori, frutti, elementi e oggetti rituali.
Studio di fiori (Italia. Olio su tavola 40 x 17 cm)
Dettaglio
Studio (olio su cartone 40 x 25 cm)
Offerta a Elegguà (olio su tela 100 x 70)
Offerta a Yemayà (olio su tela 110 x 90 cm)
Offerta a Oggùn (olio su tela 90 x 75 cm)
Offerta a Oshùn (olio su tela 110 x 100 cm)
Dettagli
Studio (olio su tela 75 x 40 cm)
ASTRAZIONI
Dopo giornate di pittura naturalista, di
contemplazione di un paessaggio, una natura morta o un corpo restano colori nella
tavolozza, quel che viene escluso o i resti di una rigorosa preparazione di
toni per affrontare l’oggetto dei sensi. Cosa farne? Si applicano su una
superfice senza intenzione alcuna. Poco a poco emmergono i corrispondenti delle
senzazzioni che hanno taciuto lungo tutta la giornata, schiacciate da una ferrea volontà rappresentativa. Macchie, forme e toni
che dettano l’andamento, io seguo e a un certo punto mi fermano. Resta qualcosa
di preciso, profondamente essistenziale sebbene si deffinisca tecnicamente
astratto.
Armando Prieto Perez, oleo su tela, cartone, tavola di compensato. Piccoli formati di misure varie (dai 5 cm ai 20 cm)
Armando Prieto Perez, oleo su tela, cartone, tavola di compensato. Piccoli formati di misure varie (dai 5 cm ai 20 cm)
NATURALISMO METAFISICO
Intersecando mappe cromatiche, iconografiche
e spirituali definisco un perimetro tra due territori che si escludono a
vicenda: il religioso e l'erotico-pornografico, operazione che permette a chi
guarda di concedersi anch'egli il lusso di un'esplorazione a cavallo tra due
territori apparentemente separati.
Un’opera può essere abitata da un demone, dice Klossovsky ricorrendo alle correnti di pensiero greche pre-platoniche. E' così che un'opera fisicamente concreta può essere luogo d'incontro col metafisico e reclamizare l'appartenenza della materia al non materico con cui convive e da cui è generato. Un mezzo in più per recuperare quel territorio originario che mette la passione per le forme come principale sorgente della religiosità. Nessuna invassione di campo, sono state le religioni organizzate a creare due recinti (sacro e profano)nel passionale territorio della devozione per le creazioni divine.
Un’opera può essere abitata da un demone, dice Klossovsky ricorrendo alle correnti di pensiero greche pre-platoniche. E' così che un'opera fisicamente concreta può essere luogo d'incontro col metafisico e reclamizare l'appartenenza della materia al non materico con cui convive e da cui è generato. Un mezzo in più per recuperare quel territorio originario che mette la passione per le forme come principale sorgente della religiosità. Nessuna invassione di campo, sono state le religioni organizzate a creare due recinti (sacro e profano)nel passionale territorio della devozione per le creazioni divine.
Madonna dell'eclissi (olio su tela 120x80 cm)
Dettaglio:
Madonna dell'eclissi, bozzetto e dettaglio:
Ex voto per il declino di una vicina ( olio su compensato 70 x 15 cm) e bozzetto (matita e gessetto su carta)
Dettaglio:
Vergine auto esistente (olio su tela, Ottagono di diametro 30 cm)
Dettagli
Autoritratto retroattivo con pediatra ( olio su tela 100x80 cm)
Dettagli:
Bozzetti:
Santa anoressica in pelliccia (olio su cartone 100x70 cm)
Un corpo possieduto da un’anima che non le
da pace e lo usa come terreno di sperimentazione sociologica. Coincidono ancora
una volta bellezza, religione e conflitto nutrizionale in un rifuggio interno
tanto vasto quanto l’esterno da cui si protegge.
Dettagli:
La donna che partoriva bambine ariane (olio su tela 80x60 cm)
Bozzetto:
Il peggiore amico del cane I (olio su tavola 65x65 cm)
Dettaglio:
Beata dell'accanimento terapeutico. Bozzetto
Nessun commento:
Posta un commento